Creare nuove prospettive nell’assistenza sanitaria
Siamo guidati dalla missione di migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione farmaceutica. Siamo consapevoli che le nostre competenze possono concretamente migliorare la salute e il benessere e per questo ci impegniamo ogni giorno a trasformare la sanità, ricercando e sviluppando soluzioni innovative per la prevenzione, gestione e cura delle malattie. Crediamo fermamente che tutti debbano avere accesso a un’assistenza sanitaria che consenta loro di vivere al meglio.
I nostri numeri
FATTURATO
2024
PRODOTTI
PROPRIETARI
INVESTIMENTI NELLA PRODUZIONE
CHIMICO FARMACEUTICA (2020-2024)
CAPACITÀ PRODUTTIVA
ALL’ANNO IN UNITÀ
La Storia
Fondata nel 1938 a Milano, Italfarmaco ha inciso profondamente nel panorama farmaceutico nazionale e internazionale. Dalla sua fondazione fino agli anni ’70, l’azienda ha costantemente consolidato la sua posizione, distinguendosi come uno tra gli attori principali del settore. Con una forte presenza nell’area della trombosi e delle malattie cardiovascolare, Italfarmaco ha conquistato una posizione di rilievo nel segmento di mercato medio in Italia.
Nel 1976 il dottor Gastone De Santis entra in azienda, acquisendo una quota di partecipazione e ponendo le basi per una leadership che unisce la sua passione per la ricerca all’attività manageriale. Nel 1980 assume il pieno controllo, diventando Presidente del consiglio di amministrazione. Nello stesso anno, il figlio Francesco De Santis entra in azienda a soli venticinque anni. Prima come Amministratore Delegato e poi come Presidente, Francesco De Santis ha guidato un ambizioso processo di internazionalizzazione che continua tuttora.
L’espansione globale di Italfarmaco ha assunto varie forme: contratti di licenza, accordi di collaborazione, creazione di una presenza diretta e acquisizioni strategiche.
Nel 1991, la fondazione di Italfarmaco S.A. in Spagna segna un momento cruciale, dando il via all’espansione dell’azienda in Europa, nelle Americhe e in Asia.
Lifepharma, parte del Gruppo, è attiva nella vendita di farmaci nei mercati esteri, con uffici e reti commerciali in Vietnam, Medio Oriente e Nord Africa.
Dal 2015, con l’acquisizione di Effik Italia, Italfarmaco ha rafforzato la sua presenza nel campo della ginecologia.
Nel corso di questo percorso, l’attenzione di Italfarmaco per la ricerca e lo sviluppo è stata la pietra angolare del suo successo, con il consolidamento della sua presenza in diverse aree terapeutiche, come, ad esempio, la salute delle donne e l’attenzione a rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte nelle malattie rare.
Oggi Italfarmaco è un’azienda orientata al paziente e all’innovazione che supera i confini e lavora per far progredire l’assistenza sanitaria e la qualità della vita delle persone.
Ultimo aggiornamento: Giugno 2025