Creare nuove prospettive nell’assistenza sanitaria

Siamo guidati dalla missione di migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione farmaceutica. Siamo consapevoli che le nostre competenze possono concretamente migliorare la salute e il benessere e per questo ci impegniamo ogni giorno a trasformare la sanità, ricercando e sviluppando soluzioni innovative per la prevenzione, gestione e cura delle malattie. Crediamo fermamente che tutti debbano avere accesso a un’assistenza sanitaria che consenta loro di vivere al meglio.

Missione

Fondata nel 1938, il Gruppo Italfarmaco è impegnato nella scoperta, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti specialistici.
Strutture industriali all’avanguardia e di alta qualità, insieme a un reparto di ricerca e sviluppo interno su misura, posizionano l’azienda in modo unico per offrire trattamenti innovativi in un’ampia gamma di aree terapeutiche, comprese le malattie rare.

Il nostro approccio è orientato agli obiettivi e si concentra sui contributi del nostro team, con una forte attenzione ai bisogni dei pazienti, dei medici e degli operatori sanitari, assicurando che le loro necessità siano al centro della nostra innovazione e dei nostri servizi.

Miriamo ad aumentare i nostri investimenti in ricerca e sviluppo, puntando alla creazione di soluzioni di alta qualità ed efficaci che affrontino le sfide complesse che i pazienti e gli operatori sanitari devono affrontare a livello globale. I nostri processi di produzione rispettano i più alti standard di qualità, incarnando il nostro impegno verso l’eccellenza.

Inoltre, la nostra spinta verso l’eccellenza è strettamente legata al nostro impegno per una crescita sostenibile e la responsabilità sociale d’impresa (CSR), con l’obiettivo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, raggiungendo al contempo il successo finanziario.

Mission e Vision di Italfarmaco S.p.A.

Visione

Forti della nostra tradizione familiare, siamo guidati da una visione a lungo termine, profondamente radicata nella nostra eredità e sostenuta da un team internazionale.

La nostra ambizione è essere riconosciuti come un attore chiave nell’innovazione e nell’eccellenza nel panorama farmaceutico globale, con l’obiettivo di espandere e diversificare il nostro portafoglio di prodotti. Questo include la salute specialistica e di consumo, con un focus crescente sulle malattie rare.

Siamo impegnati a consolidare la nostra presenza nei mercati globali attraverso una strategia che bilancia la crescita organica con partnership strategiche in tutto il mondo.

Valori

impegno rigore integrita
Responsabilità e flessibilità
correttezza e uguaglianza
Uno spirito, una squadra
Imprenditorialità senza mai arrendersi

Management

Francesco De Santis Presidente di Italfarmaco SpA

Francesco
De Santis

Presidente

Bio
Carlos Barallobre CEO Italfarmaco SpA

Carlos
Barallobre

CEO

Bio

Dove siamo

Oltre 90 paesi, una sola visione globale

La mappa mostra la nostra presenza in tutto il mondo con filiali locali e aziende partner che distribuiscono i nostri prodotti in oltre 90 Paesi.

Una mappa cliccabile dei contatti del gruppo Italfarmaco in tutto il mondo

  • icona Filiali Filiali
  • Icona accordi di licenza/distribuzione Accordi di licenza/distribuzione

I nostri numeri

0mld€

FATTURATO
2024

0 %

PRODOTTI
PROPRIETARI

0 M

INVESTIMENTI NELLA PRODUZIONE
CHIMICO FARMACEUTICA (2020-2024)

0 M

CAPACITÀ PRODUTTIVA
ALL’ANNO IN UNITÀ

La produzione

Controlliamo l’intero processo di produzione dei farmaci, dalla fase iniziale fino al prodotto finito, con l’obiettivo di garantirne la qualità. Disponiamo di sei impianti di produzione avanzati; in ognuno di essi realizziamo prodotti diversi: prodotti iniettabili e solidi orali a Milano; prodotti liquidi orali a Madrid e Santiago del Cile; prodotti semisolidi a Barcellona; prodotti API a Frosinone (Italia) e nella sede di Salvador de Bahia. Chemi, azienda del Gruppo, è specializzata nello sviluppo e caratterizzazione di molecole complesse, con capacità produttiva che comprende sia la sintesi del principio attivo (API) sia la produzione della forma farmaceutica di farmaci iniettabili.

Investiamo costantemente in tecnologia per mantenere strutture moderne, flessibili e sicure, con un approccio sostenibile.

6 impianti - 2 italia - 2 spagna - 1 brasile - 1 cile
25M siringhe preriempite
20M liquidi
200M fiale
120M bustine
1185M compresse
20M tubi smisolidi
665tn API

La Storia

Fondata nel 1938 a Milano, Italfarmaco ha inciso profondamente nel panorama farmaceutico nazionale e internazionale. Dalla sua fondazione fino agli anni ’70, l’azienda ha costantemente consolidato la sua posizione, distinguendosi come uno tra gli attori principali del settore. Con una forte presenza nell’area della trombosi e delle malattie cardiovascolare, Italfarmaco ha conquistato una posizione di rilievo nel segmento di mercato medio in Italia.

Nel 1976 il dottor Gastone De Santis entra in azienda, acquisendo una quota di partecipazione e ponendo le basi per una leadership che unisce la sua passione per la ricerca all’attività manageriale. Nel 1980 assume il pieno controllo, diventando Presidente del consiglio di amministrazione. Nello stesso anno, il figlio Francesco De Santis entra in azienda a soli venticinque anni. Prima come Amministratore Delegato e poi come Presidente, Francesco De Santis ha guidato un ambizioso processo di internazionalizzazione che continua tuttora.

L’espansione globale di Italfarmaco ha assunto varie forme: contratti di licenza, accordi di collaborazione, creazione di una presenza diretta e acquisizioni strategiche.

Nel 1991, la fondazione di Italfarmaco S.A. in Spagna segna un momento cruciale, dando il via all’espansione dell’azienda in Europa, nelle Americhe e in Asia.

Lifepharma, parte del Gruppo, è attiva nella vendita di farmaci nei mercati esteri, con uffici e reti commerciali in Vietnam, Medio Oriente e Nord Africa.

Dal 2015, con l’acquisizione di Effik Italia, Italfarmaco ha rafforzato la sua presenza nel campo della ginecologia.

Nel corso di questo percorso, l’attenzione di Italfarmaco per la ricerca e lo sviluppo è stata la pietra angolare del suo successo, con il consolidamento della sua presenza in diverse aree terapeutiche, come, ad esempio, la salute delle donne e l’attenzione a rispondere alle esigenze mediche non soddisfatte nelle malattie rare.

Oggi Italfarmaco è un’azienda orientata al paziente e all’innovazione che supera i confini e lavora per far progredire l’assistenza sanitaria e la qualità della vita delle persone.

Ultimo aggiornamento: Giugno 2025